Un Teologo parla di Vassula Ryden

Con riferimento alla presa di posizione di P. Livio di Radio Maria e più recentemente di P. Dermine nei riguardi di Vassula Ryden, in attesa di leggere quanto l'Abbé Laurentin ha promesso di mettere per iscritto in un suo libro, cominciamo a pubblicare, i introduzione al testo del nolo teologo Ovila Melancon, scritto in opposizione al pensiero di P. Dermine.

I casi di soprannaturale straordinario sono abbastanza numerosi nella Chiesa attuale. Ma il più delle volte, le persone che ne sono favorite da parte del Signore o della Vergine Maria sono oggetto di violente contestazioni o persecuzioni. Bisogna senz'altro verificare l'autenticità di queste manifestazioni soprannaturali, ma è evidente che spessissimo questi giudizi sono dati da persone che non hanno nessuna competenza reale in questo campo.

Infatti, per giudicare rettamente questi "fenomeni" soprannaturali e coloro che ne sono favoriti, bisogna ricorrere ai principi forniti da un ramo della teologia che si chiama teologia ascetica e mistica. Ciò nonostante, è un fatto assolutamente certo che, anche nel clero a tutti i livelli, la conoscenza di questo ramo della teologia è eccessivamente rara...
Lo scopo di questo libro, attualmente presentato, è soprattutto di giustificare, dal punto di vista teologico, la causa di Vassula Ryden che riceve dal Sacro Cuore numerosi rivelazioni. E questa giustificazione sarà fatta secondo i principi più sicuri della teologia ascetica e mistica, con tutte le sfumature teologiche che conviene considerare in questi campi. Non sarà forse superfluo aggiungere che studio da più di cinquant'anni e ho pubblicato qualche decina di volumi su diversi problemi teologici. Senza pretendere certamente l'infallibilità, posso dirmi teologo di carriera...
Si sa che il Magistero della Chiesa non impone mai rivelazioni private alla credenza dei fedeli. Quando vede che rispondono ad alcune condizioni, la sua approvazione non pretende dire altro se non che sono probabili e piamente credibili.
Tuttavia, quando i criteri di probabilità sono solidamente stabiliti da specialisti, è temerario rigettarli. Altrimenti, è facile rendersi colpevoli di calunnie odiose che sono frequenti — bisogna ammetterlo —, contro i mistici e contro coloro che ricevono carismi straordinari. Bisogna ricordarsi che ogni calunnia esige riparazione...
In ogni modo, è molto importante il non considerare le opere di Dio come opere diaboliche. Infatti, quando sono autentiche, le rivelazioni private e le visioni sono molto utili perché sono ordinate da Dio stesso al bene spirituale delle anime.
La teologia, ascetica e mistica, insegna.
Al contrario, bisogna ammettere che ciò è più facile nelle rivelazioni private sia nella loro percezione sia nella loro interpretazione.
Così conviene precisare, per esempio, che quando una rivelazione privata, verosimilmente autentica, annuncia castighi futuri, deve sempre essere considerata come condizionale soltanto.
Alcuni pretendono che il clima generale che esce dagli scritti di Vassula Ryden, è troppo "sentimentale"... A questo proposito, la maggioranza dei membri del clero ignorano la distinzione che esiste fra amore effettivo e amore affettivo di Dio; non sanno anche che ogni cristiano deve tendere all'amore affettivo il più intenso possibile. Infatti, questo dovere è anche legato al dovere per ogni fedele di tendere alla santità, secondo il primo comandamento di Dio: «Un solo Dio adorerai e amerai perfettamente»
La vita cristiana deve evolversi gradualmente verso la santità. In questo cammino e fuori dai periodi di purificazione interiore, cioè la notte dei sensi e la notte dello spirito, la vita cristiana comporta numerose consolazioni spirituali che, senza essere costanti, vanno perfezionandosi e crescendo fino alla santità.
Bisogna dunque concludere che un semplice cristiano, un sacerdote o anche un vescovo... che mai o raramente provano una conoscenza "esperienziale" di Dio, sono in uno stato di accidia, che è il principio della tiepidezza...
Quanto al linguaggio mistico, è molto differente dal linguaggio della teologia ordinaria o speculativa. Infatti, la teologia ordinaria stessa riconosce il suo fondamento nella Sacra Scrittura e nei grandi autori spirituali. Ammette che, per parlare di Dio e della vita della Grazia, esistono termini propri e termini metaforici; i primi possono essere negativi o positivi, allorché i secondi possono essere antitetici, simbolici o iperbolici.
Così i segni di affetto verso Dio dei quali parlano Vassula Ryden e diversi altri mistici, non hanno senso esterno e sensibile. Al contrario sono soltanto interiori; non si tratta di un tocco sensibile, ma solo di un tocco sostanziale all'anima.
La missione affidata da Dio a Vassula Ryden e ad altri mistici autentici non è facile, è molto delicata e molto pesante da portare. Tuttavia la loro potenza di intercessione presso Dio è considerevole; sono parafulmini per la Chiesa e per il mondo. Invece di combatterli, conviene pregare per loro, affinché il Signore li conservi sempre nella Sua fedeltà e nel Suo amore.

Ovila Melançon, c.s.c.

"La rivelazione del mio Sacro Cuore è svelata nuovamente in questa fine dei tempi per risvegliare i vostri cuori e riportarvi tutti con fervore a questa devozione. Allora fra di voi non ci siano giudizi avventati. Amatemi e beneditemi. Io sono sempre con voi e continuerò a rivelare le ricchezze del mio Sacro Cuore a ciascuno di voi".
Messaggio del 3-3-92 a Vassula

Fonte

Home