Passi dal libro-intervista a Vicka "Maria mi parla"


A cura di Finbar O'Leary, edizioni Piemme, maggio 2014

PRIMI PRESAGI
Il 24 giugno dell'anno del Signore 1981 cominciarono ad accadere eventi eccezionali in un piccolo e tranquillo villaggio nelle montagne della Bosnia-Erzegovina: Medjugorje.
Gli straordinari fenomeni avevano avuto una sorta di "preludio" quattro settimane prima a Roma. Suor Briege McKenna, mentre partecipava a un incontro di preghiera, era stata avvicinata da un francescano di Mostar, intervenuto anche lui alla riunione. Il frate, che si chiamava Tomislav Vlasic, dell'Ordine dei Frati Minori, le chiese di pregare con lui. Questa acconsentì e dopo qualche minuto ebbe un'incredibile visione, come le accadeva sempre mentre si dedicava a questa attività insieme ad altre persone.

 

Vide una chiesa con due grandi campanili posta su un alto monte; all'interno il frate sedeva presso l'altare, sulla sedia del celebrante. Dietro di lui sgorgava una sorgente di acqua zampillante, che scorreva lungo tutto l'edificio. Migliaia di giovani accorrevano per bere quell'"acqua viva" e a turno uscivano all'aperto, radunavano le persone e le portavano a vedere quel luogo santo. Il 24 giugno 1981, a Medjugorje, la Vergine apparve per la prima volta a sei ragazzi.

 

Quella prima sera - era la ricorrenza di san Giovanni Battista - i giovani si spaventarono e corsero via impauriti. Il giorno dopo sentirono nei loro cuori una forte spinta a tornare nella stessa radura, sperando di incontrare di nuovo la bellissima signora, che si manifestò ancora. In quel 25 giugno venne stabilita la «Festa della Regina della Pace», su richiesta della stessa Madonna. Il parroco del paese era padre Jozo, che si rifiutò categoricamente di chiudere la chiesa, come invece gli aveva ordinato il governo comunista nel disperato tentativo di impedire che vi si radunassero grandi folle. Per questo motivo venne accusato con infami calunnie e poi imprigionato. Al suo posto venne nominato temporaneamente padre Tomislav.

Appena arrivato, questi comprese subito il legame tra quanto descritto dalla religiosa e gli eventi di cui era testimone.
Suor Briege McKenna raccontò che, da quando aveva ricevuto la vocazione e durante i suoi viaggi in tutto il mondo, non aveva mai visto una così grande devozione a Gesù nella santissima eucaristia come a Medjugorje.



 

Home