Quella che segue è una pagina famosa, ma ora dimenticata dai più, tratta dal libro rosso 'Pregate con il cuore', dell'Associazione Amici di Medjugorje' di Milano. Sono registrazioni fatte nella chiesa di Medjugorje nei primi anni delle apparizioni. La testimonianza è di Padre Tomislav Vlasic, che all'epoca seguiva i veggenti, e risale al giorno 2 novembre 1985. Notevole è il punto in cui Mirjana riferisce che gli avvenimenti sono "imminenti": evidentemente l'intercessione di Maria e le preghiere dei buoni hanno ottenuto un rinvio di misericordia (e hanno creato anche qualche difficoltà in coloro che avevano preso alla lettera la profezia, ignorandone il carattere normalmente condizionato).
Sempre attuale però il quadro generale tracciato dalla veggente, che ricalca esattamente quanto possiamo leggere in altri messaggi più recenti, e soprattutto l'epilogo finale con la gioia e la speranza che da esso ci provengono.  

La Madonna vuole vestirci di santità, di obbedienza
e di bontà per la venuta del Signore

"Ieri era la festa di tutti i Santi e oggi la festa di tutti i morti. Ma prima di fare la riflessione con voi, vi darò alcune notizie.
L'ultima apparizione a Mirjana è stata il 25 ottobre, una settimana fa. E' durata otto minuti. In quella apparizione la Madonna ha annunciato alla veggente un'altra apparizione alla fine di novembre. L'ha pregata di venire a Medjugorje, di restare lì alcuni giorni nella preghiera e le ha promesso di apparirle.
La caratteristica di questa apparizione è la seguente: durante l'apparizione il sacerdote ha visto la veggente abbassare la testa, era molto triste, con gli occhi pieni di lacrime. Dopo l'apparizione le ha chiesto: "Che cosa è stato? Perché sei stata triste?". Allora ha spiegato: "La Madonna mi ha fatto vedere per la prima volta, come in un film, lo svolgersi della prima ammonizione. E' molto pesante. Per questo sono triste". La veggente dice di aver fatto due domande alla Madonna: se davvero queste cose verranno così presto e se Dio ha il cuore così duro. La Madonna ha risposto, secondo la veggente, che gli avvenimenti sono imminenti e che "Dio non ha un cuore duro, ma voi avete un cuore duro: guarda attorno a te quanti peccati ci sono e capirai".
Dopo ho parlato con la veggente che ripete di nuovo: "Questo periodo è il periodo delle grazie, quando si danno molte grazie, è il periodo della conversione. Viene un secondo periodo di una purificazione molto dolorosa per tutta l'umanità e alla fine l'incontro con Gesù Cristo, dopo il segno visibile".
Ho chiesto alla veggente come si sente. Da una parte si sente triste, dall'altra parte sottolinea che noi dobbiamo essere molto lieti, noi sappiamo che cosa ci aspetta. Questa vita ha un valore, ma di fronte alla vita eterna, noi qui sulla terra siamo soltanto passeggeri.
La veggente sottolinea questo aspetto della gioia e della speranza che dobbiamo avere guardando il futuro.
Come sapete la Madonna manda i messaggi alla Parrocchia e a tutta la gente ogni giovedì. Il penultimo giovedì la Madonna ha detto proprio che ci prepara ogni giorno, cioè che vuole ogni giorno vestirci di santità, di obbedienza, di bontà di Dio, per farci più belli e più pronti per la venuta del Signore.
Nell'ultimo messaggio, di giovedì 31 ottobre, la Madonna ci ha invitati tutti quanti a lavorare nella Chiesa e ha detto di lavorare secondo le possibilità. Poi ha sottolineato che tutti possiamo lavorare, però non lo facciamo perché non ci sentiamo in grado di farlo. Allora ci ha detto di avere coraggio, di offrire, ciascuno di noi, piccoli fiori, le nostre vite a Dio e attraverso questi fiori di far felici la Chiesa e Gesù. Ci ha invitati a collaborare per la salvezza del mondo... (2 novembre 1985)"

Vedi Padre Tomislav che parla ai pellegrini italiani all'epoca dei fatti descritti - Altra foto storica

Altri messaggi apocalittici ricevuti da Mirjana prima del 26.12.82, confidati a Tomislav Vlasic il 5.11.83, e da lui trasmessi al Papa un mese dopo, il 16 dicembre.

Altra menzione del ritorno di Cristo da parte di Mirjana - Intervista di A. Bonifacio sullo stesso tema

Ancora sul tema ritorno di Cristo da parte di altro sacerdote

Home